Sono certo che con la sua sensibilità artistica e la profonda conoscenza del Grandissimo poeta ci accompagnerà a vivere quelle "periferie" con intense emozioni. Penso che solo un film su Pasolini poteva convincerlo ad un riavvicinamento al cinema ed è stata una bellissima sorpresa il suo annuncio fra i commenti del nostro Condominio. Mi sento sempre più onorato di quel "sottotetto" che mi ospita fra i carissimi Amici pensatori.
Caro robi, questa notizia non può che farmi piacere. Devi sapere che sono nato e abito a soli 4 km da Casarsa, terra natale della mamma di Pasolini, Susanna Colussi, e da sempre mi ritengo un suo cultore. E' qui che il maestro compose la racolta di poesie:"la meglio gioventù" nel 1941-1943, e il romanzo "Il sogno di una Cosa" nel 1948-1949, ovvero ben prima di Ragazzi di Vita, o Una Vita Violenta. Infatti fu pubblicato solo nel 1962. Il mio blog prima del "cambiamento" ripotrava come motto un frammento di una sua poesia cotenuta nella raccolta "Suite Furlana" che così recitava:-"Ah beada la odula ch'a siga di ligria, ta chei vui ca no jòdin l'Amour ch'a iu impija", traduzione: "Ah beata l'allodola che grida di allegria in quefli occhi che non vedono l'amore che li accende". Dal 1975 Pasolini riposa per sua volontà nel piccolo cimitero di Casarsa della Delizia a soli 2 km dalla chiesetta di Versutta che tanto amò e cantò nelle sue poesie del periodo friulano. Mi piacerebbe un giorno poterti ospitare dalle mie parti per un omaggio al maestro nel luogo che più amava. Ciao caro amico. haffner
Di sorpresa in sorpresa..., dopo l'impegno di David per il film, scopro che il mio caro amico haffner è nato e vive nel luogo più amato dal grande maestro Pasolini. Adesso tutto quadra con la tua preparazione intellettuale e culturale! Grazie per questa tua testimonianza che i condomini (che ti aspettano) leggeranno con interesse e piacere. Sarebbe bellissimo ricevere una tua pacca sulla spalla non virtuale! Che il tempo sia con noi!
Devo proprio approfondire la conoscenza del grande Pasolini, me ne rendo conto una volta di più. Mio padre lo ammirava molto, questo lo ricordo bene. In bocca al lupo al tuo amico per questo progetto importante!
E' quello che desidero fare anch'io perchè assorbirò molto di più di quanto ho sempre interpretato in Lui. Il progetto di David è nato da una sua esigenza interiore di ricordare il maestro e non certo per fare un film come lavoro. Ciao cara Maris. Buona nuova settimana a tutti. robi
Ti avevo già detto che mio figlio è attore regista e, insegnante di teatro. Come posso non ammirare David che cerca di realizzare un suo sogno di un periodo oscuro. Ciao Roby abbraccio Lidia. Fra qualche giorno notizie.
David ci renderà ancora più orgogliosi di averlo con noi nel Condominio. Aspetto tue buone notizie e, se vuoi, qualche informazione in più sui lavori di tuo figlio. Ciao carissima, un abbraccio. robi
Conosco un solo modo per festeggiare l'evento, questa perla sotto di Paolini.
BANDIERA ROSSA DI P.P.P. Per chi conosce solo il tuo colore, bandiera rossa, tu devi realmente esistere, perché lui esista: chi era coperto di croste è coperto di piaghe, il bracciante diventa mendicante, il napoletano calabrese, il calabrese africano, l'analfabeta una bufala o un cane. Chi conosceva appena il tuo colore, bandiera rossa, sta per non conoscerti più, neanche coi sensi: tu che già vanti tante glorie borghesi e operaie, ridiventa straccio, e il più povero ti sventoli.
Hai ragionissima e non mi sembra vero di far parte di questo prestigioso Condominio. Spero che David ci aggiorni sovente su questo suo importante lavoro cinematografico.
Hai capito cosa ha in "cantiere" il nostro David? Certo sarà impresa dura, considerato il suo commento sulle "periferie" di Roma!
RispondiEliminaCiao Robi, buon fine settimana.
Sono certo che con la sua sensibilità artistica e la profonda conoscenza del Grandissimo poeta ci accompagnerà a vivere quelle "periferie" con intense emozioni.
EliminaPenso che solo un film su Pasolini poteva convincerlo ad un riavvicinamento al cinema ed è stata una bellissima sorpresa il suo annuncio fra i commenti del nostro Condominio.
Mi sento sempre più onorato di quel "sottotetto" che mi ospita fra i carissimi Amici pensatori.
Ciao Carlè, buon fine settimana romano. robi
Caro robi, questa notizia non può che farmi piacere. Devi sapere che sono nato e abito a soli 4 km da Casarsa, terra natale della mamma di Pasolini, Susanna Colussi, e da sempre mi ritengo un suo cultore. E' qui che il maestro compose la racolta di poesie:"la meglio gioventù" nel 1941-1943, e il romanzo "Il sogno di una Cosa" nel 1948-1949, ovvero ben prima di Ragazzi di Vita, o Una Vita Violenta. Infatti fu pubblicato solo nel 1962. Il mio blog prima del "cambiamento" ripotrava come motto un frammento di una sua poesia cotenuta nella raccolta "Suite Furlana" che così recitava:-"Ah beada la odula ch'a siga di ligria, ta chei vui ca no jòdin l'Amour ch'a iu impija", traduzione: "Ah beata l'allodola che grida di allegria in quefli occhi che non vedono l'amore che li accende".
RispondiEliminaDal 1975 Pasolini riposa per sua volontà nel piccolo cimitero di Casarsa della Delizia a soli 2 km dalla chiesetta di Versutta che tanto amò e cantò nelle sue poesie del periodo friulano.
Mi piacerebbe un giorno poterti ospitare dalle mie parti per un omaggio al maestro nel luogo che più amava.
Ciao caro amico.
haffner
Di sorpresa in sorpresa..., dopo l'impegno di David per il film, scopro che il mio caro amico haffner è nato e vive nel luogo più amato dal grande maestro Pasolini. Adesso tutto quadra con la tua preparazione intellettuale e culturale!
EliminaGrazie per questa tua testimonianza che i condomini (che ti aspettano) leggeranno con interesse e piacere.
Sarebbe bellissimo ricevere una tua pacca sulla spalla non virtuale! Che il tempo sia con noi!
Ciao haffner. Ti abbraccio. robi
Errata corrige:"raccolta", ci voleva una c in più.
RispondiEliminaScusami per il lapsus calami.
haffner
Sarà che sono in forma, ma anche con una c sola avevo capito la frase...
EliminaNon ho capito, invece, perchè devo calarti il lapsus...!
Ciao carissimo. robi
Devo proprio approfondire la conoscenza del grande Pasolini, me ne rendo conto una volta di più. Mio padre lo ammirava molto, questo lo ricordo bene.
RispondiEliminaIn bocca al lupo al tuo amico per questo progetto importante!
Buona domenica, Robi carissimo.
E' quello che desidero fare anch'io perchè assorbirò molto di più di quanto ho sempre interpretato in Lui.
EliminaIl progetto di David è nato da una sua esigenza interiore di ricordare il maestro e non certo per fare un film come lavoro.
Ciao cara Maris. Buona nuova settimana a tutti. robi
Ti avevo già detto che mio figlio è attore regista e, insegnante di teatro. Come posso non ammirare David che cerca di realizzare un suo sogno di un periodo oscuro.
RispondiEliminaCiao Roby abbraccio Lidia.
Fra qualche giorno notizie.
David ci renderà ancora più orgogliosi di averlo con noi nel Condominio.
EliminaAspetto tue buone notizie e, se vuoi, qualche informazione in più sui lavori di tuo figlio.
Ciao carissima, un abbraccio. robi
Conosco un solo modo per festeggiare l'evento, questa perla sotto di Paolini.
RispondiEliminaBANDIERA ROSSA DI P.P.P.
Per chi conosce solo il tuo colore, bandiera rossa,
tu devi realmente esistere, perché lui esista:
chi era coperto di croste è coperto di piaghe,
il bracciante diventa mendicante,
il napoletano calabrese, il calabrese africano,
l'analfabeta una bufala o un cane.
Chi conosceva appena il tuo colore, bandiera rossa,
sta per non conoscerti più, neanche coi sensi:
tu che già vanti tante glorie borghesi e operaie,
ridiventa straccio, e il più povero ti sventoli.
Meravigliosa!
EliminaUn abbraccio ai talenti.
RispondiEliminaPenso che nel condiminio di Zac, non manchino.
Auguri a David
Ciao Robi Spera.
Dei talenti nel Condominio tu ne sei l'importante esempio.
EliminaCiao Spera, buona serata. robi
Non possiamo che essere orgogliosi del nostro condominio e sostenerlo nel suo progetto come meglio possiamo come, quando e se ce lo chiederà
RispondiEliminaHai ragionissima e non mi sembra vero di far parte di questo prestigioso Condominio.
EliminaSpero che David ci aggiorni sovente su questo suo importante lavoro cinematografico.
Altri besos. robi