giovedì 11 ottobre 2012

Graffia la notizia...

satira,attualità,notizie,grillo,berlusconi,formigoni,celentano,festival di sanremo 2013,politica,


satira,attualità,notizie,grillo,berlusconi,formigoni,celentano,festival di sanremo 2013,politica,


satira,attualità,notizie,grillo,berlusconi,formigoni,celentano,festival di sanremo 2013,politica,


satira,attualità,notizie,grillo,berlusconi,formigoni,celentano,festival di sanremo 2013,politica,


satira,attualità,notizie,grillo,berlusconi,formigoni,celentano,festival di sanremo 2013,politica,

21 commenti:

  1. Sei tornato finalmente caro Robi e allora io ti sequestro la vignetta della Litizzetto.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  2. Formigoni assomiglia a mia nonna, però lei non aveva gli occhi gradassi, il sorriso stampato da ebete, né l’espressione da impunito che ha sbancato l’Enalotto. Mia nonna, quando il nonno morì nella prima guerra mondiale, si dimise dall’essere donna o dall’amore, tranne quello per Dio e quello, al pari eterno, per il nonno. Si addormentava abbracciata alla cornice con la sua foto ingentilita da fiorellini lilla, sottovetro. Formigoni a uno specchio. Ma anche lui è sottovetro, non lilla però, grigio come gli stoccafissi surgelati nella ghiacciaia della Conad. Si è dimesso da essere umano tanto tempo fa, è l’unico a non saperlo. Mia nonna si fece comprare la televisione da mio padre, esclusivamente per seguire, la domenica, il Papa che officiava la Messa. Aveva la flebite e non poteva andare in chiesa. Formigoni va in chiesa, poi va da Vespa e a Ballarò. Né il Signore né il pubblico l’hanno mai visto entrare o uscire da uno di questi posti, perché è trasparente, come il Domopak. Mia nonna non esiste più, dal 1963, ancora mi manca. Pure l’uomo che le somiglia come una goccia d’acqua mi suscita nostalgia.
    Per la dignità, ai tempi di mia nonna.

    RispondiElimina
  3. in questo tormentato passaggio economico-politico, il termine dignità sembra stia progressivamente scivolando fuori dal vocabolario.
    L'unica cosa certa che abbiamo a disposizione è lo schifo quotidiano per il comportamento inaccettabile di quelli che ci rappresentano.

    Su Formigoni, hai scritto un saggio alla PLAY ME che ho conosciuto ed apprezzato in un blog non più raggiungibile.

    Grazie per il commento. robi

    RispondiElimina
  4. caro Aldo,

    quando ho "lavorato" (si fa per dire) l'immagine-vignetta della Lucianina nazionale mi sei venuto in mente per la simpatia che avevi già manifestato per lei in un altro mio post. Grazie quindi per il "sequestro" di gradimento.

    Un caro saluto. robi

    RispondiElimina
  5. Molto sottile Diego Cugia, davvero bravo!

    http://www.facebook.com/ajax/sharer/?s=2&appid=2305272732&p%5B0%5D=160728065362&p%5B1%5D=26716284

    RispondiElimina
  6. Ops, scusa Robi, ho dimenticato di abbracciarti. ;-)

    RispondiElimina
  7. Per contentarti col dialetto romanesco. Non l'ho scritto io e quindi non ne ho voluto fare un post:

    All'inizio del secolo scorso Giseppe Gioachino Belli, poeta romano scriveva questi versi:

    Mentre ch'er ber paese se sprofonna
    tra frane, teremoti, innondazioni
    mentre che so' finiti li mijioni
    pe' turà un deficit de la Madonna
    Mentre scole e musei cadeno a pezzi
    e l'atenei nun c'hanno più quatrini
    pe' la ricerca, e i cervelli ppiù fini
    vanno in artre nazzioni a cerca' li mezzi
    Mentre li fessi pagheno le tasse
    e se rubba e se imbrojia a tutto spiano
    e le pensioni so' sempre ppiù basse
    Una luce s'è accesa nella notte
    Dormi tranquillo popolo itajiano
    A noi ce sarveranno le mignotte.

    Un caro saluto Robi,
    aldo.

    RispondiElimina
  8. caro Aldo,

    forse hai letto male la data di questa chicca poetica in romanesco.....
    Ma se la data è giusta, allora siamo proprio noi italiani che siamo sbagliati da sempre...

    Grazie per il romanesco che mi procura allegria.
    Buona serata. robi

    RispondiElimina
  9. Simpatico l'haiku ma...perché chiedi scusa solo al Giappone e a Wolfghost? E io? Guarda che mi offendo...ahahah!

    RispondiElimina
  10. deluso, ma grazie a te conoscerò meglio Diego Cugia.

    Abbraccio di buon week end. robi

    RispondiElimina
  11. ciao Carmine,

    se al bravo scrittore-poeta chiedi scusa
    poi le vuole anche la sua Musa

    ed io con la Musa della poesia non ho un buon rapporto...!

    Buon fine settimana e "mollateci Cavani". robi

    RispondiElimina
  12. Cammina la formica attraverso gli irti sentieri
    e s'affatica;
    Vola l'aquila attraverso i venti del cielo
    e s'affatica;

    La formica avrà occhio per l'aquila
    ma l'aquila non scorgerà formica.

    La formica guarderà altrove
    e perderà le sue prove;
    L'aquila guarderà innanzi
    lasciando agli altri solo gli avanzi.

    Guarda al tuo sentiero
    qualunque esso sia
    e lì la tua via.

    Che cosa brutta l'INVIDIA...

    RispondiElimina
  13. conoscevo della cicala con la formica. Si vede che ha fatto carriera.
    Buona notte. robi

    RispondiElimina
  14. Ciao, graffiante Robi :-)))
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. mi sto consumando le unghie.....

    Sereno week end anche a tutti voi. robi

    RispondiElimina
  16. "Se vuoi qualcuno di cui fidarti allora clonati!"

    RispondiElimina
  17. Mi hai strappato un sorriso con queste vignette! Un abbraccio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  18. "non sopporterei un altro come me!"

    Grazie della visita.

    RispondiElimina
  19. ciao pia,

    ti ringrazio, ma non fermarti a questo sorriso.
    Ricambio abbraccio e buon fine settimana. robi

    RispondiElimina
  20. ... spero che gli effetti della vodka non si esauriscano;-) è stata una delle poche notizie belle degli utlimi giorni! Complimenti ancora, un saluto, Gea

    RispondiElimina
  21. ciao Gea,
    possiamo stare tranquilli, la sua coerenza è proverbiale.....

    Grazie della visita e buona settimana. robi

    RispondiElimina