Non ho vissuto quel periodo del fascismo, ma dalle testimonianze delle persone sopravvissute a tale abominio, dalle foto che confermano le torture e i delitti commessi, da chi è ancora in grado di raccontare quello che ha passato nei campi di concentramento, sento addosso brividi di freddo e mi commuovo con la rabbia dentro, per quanto male sia capace di fare l'essere umano (se umano si può chiamare).
Persone come "Barbara", che fortunatamente era scampata dallo sterminio razziale rifugiandosi tra i boschi di Bormida, prestando assistenza con il marito medico ai partigiani, non solo va ricordata, ma dovrebbe essere innalzato in suo onore un monumento.
ciao Nadia, grazie per le tue parole di partecipazione all'eroismo di questa donna che ho avuto l'onore di conoscere e di suo marito. Già rimpiango di non averLe chiesto molto di più della sua vita straordinaria. Un abbraccio per la buonanotte. robi
La memoria è importante, iù dell'odio e della vendetta, che spesso non portano a nulla s enon ad altro odio e ad altro male. E' fondamentale la memoria di figure come quella di questa donna coraggiosa che hanno fatto la Storia in prima persona, senza tirarsi indietro e lottando per la Libertà e la dignità di tutti, anche di quelli che quel coraggio di combattere magari lo avevano oppure non lo avevano mai avuto. Sei stato fortunato a conoscerla di persona, Robi. Grazie. A "Barbara" per la sua vita e a te per averci dato la possibilità di conoscerla almeno un pò e di ricordarla insieme agli altri eroi di quell'epoca.
Scusa Robi, rileggendo il mio commento ho visto che ho saltato la parola "perso"....volevo scrivere "anche di quelli che il coraggio di combattere magari lo avevano PERSO oppure non lo avevano mai avuto".
...e quando le Anime Belle come Barbara avranno lasciato definitivamente il mondo, chi raccoglierà il testimone per evitare che la storia si ripeta o che venga raccontata in maniera distorta?
grazie Maris per la tua partecipazione al ricordo di questa e di tutte le persone che hanno contribuito, con il loro coraggio e con la loro vita, a consegnarci la libertà e la dignità. Ti abbraccio. robi
ciao Tina, mi sono immaginato un dialogo fra te e Janina, con noi della famiglia spettatori incantati di grandi gesta in periodi diversi, ma con lo stesso scopo di difendere gli ideali. Alla luce di quanto hanno già cercato di mistificare della storia, il tuo dubbio su chi dovrà mantenere inalterata la verità diventa un vero macigno per chi sente una sconfinata riconoscenza verso tutte le Anime Belle. Grande abbraccio. robi
Che bel ricordo che trasemetti a noi che passiamo di qui... quanti eroi non conosco, mi viene da pensare. Grazie anche del tuo "mix"... mi è molto piaciuto e mi ha fatto bene al cuore. Buona serata, Gea
Quante belle storie che si porterà con se... sei fortunato se ti ha raccontato le sue avventure, il suo passato... io avevo mio nonno che ha combattuto nella 2 guerra mondiale e sebbene volesse raccontarmi molto, io non avevo "tempo" all'epoca di ascoltarlo... ora sono rimasta con un pugno di "se solo..."ma quando si è giovani non si capisce nulla... Fai bene a ricordare questo momento così importante, così che la memoria non venga cancellata!
grazie Gabry, come hai fatto tu, nell'ultimo post, è nostro dovere per il futuro quello di continuare il ricordo e non lasciare che le gesta di questi eroi vengano interpretate con verità distorte. Un caro saluto. robi
ciao AspiranteMamma, come ho già scritto a Nadia, già rimpiango di non averLe chiesto molto di più nelle nostre frequentazioni e capisco i tuoi "se solo" riferiti al passato del tuo nonno. Cercherò di dare il mio piccolo apporto alla memoria anche in momenti meno tristi di questo. Grazie del tuo intervento e di tutto, tutto il resto della nostra nuova amicizia. robi
grazie del commento Penny, oltre al coraggioso comportamento nel periodo della "Resistenza" è stata coerente tutta la vita con i suoi ideali. A presto, ciao. robi
Bravo Cipralex! Continua così.
RispondiEliminaNon ho vissuto quel periodo del fascismo, ma dalle testimonianze delle persone sopravvissute a tale abominio, dalle foto che confermano le torture e i delitti commessi, da chi è ancora in grado di raccontare quello che ha passato nei campi di concentramento, sento addosso brividi di freddo e mi commuovo con la rabbia dentro, per quanto male sia capace di fare l'essere umano (se umano si può chiamare).
RispondiEliminaPersone come "Barbara", che fortunatamente era scampata dallo sterminio razziale rifugiandosi tra i boschi di Bormida, prestando assistenza con il marito medico ai partigiani, non solo va ricordata, ma dovrebbe essere innalzato in suo onore un monumento.
Un forte abbraccio, Robi!
Nadia
ciao Nadia,
RispondiEliminagrazie per le tue parole di partecipazione all'eroismo di questa donna che ho avuto l'onore di conoscere e di suo marito.
Già rimpiango di non averLe chiesto molto di più della sua vita straordinaria.
Un abbraccio per la buonanotte. robi
La memoria è importante, iù dell'odio e della vendetta, che spesso non portano a nulla s enon ad altro odio e ad altro male.
RispondiEliminaE' fondamentale la memoria di figure come quella di questa donna coraggiosa che hanno fatto la Storia in prima persona, senza tirarsi indietro e lottando per la Libertà e la dignità di tutti, anche di quelli che quel coraggio di combattere magari lo avevano oppure non lo avevano mai avuto.
Sei stato fortunato a conoscerla di persona, Robi.
Grazie. A "Barbara" per la sua vita e a te per averci dato la possibilità di conoscerla almeno un pò e di ricordarla insieme agli altri eroi di quell'epoca.
Maris
Scusa Robi, rileggendo il mio commento ho visto che ho saltato la parola "perso"....volevo scrivere "anche di quelli che il coraggio di combattere magari lo avevano PERSO oppure non lo avevano mai avuto".
RispondiElimina...e quando le Anime Belle come Barbara avranno lasciato definitivamente il mondo, chi raccoglierà il testimone per evitare che la storia si ripeta o che venga raccontata in maniera distorta?
RispondiEliminaBuon viaggio nel non so dove Janina
grazie Maris per la tua partecipazione al ricordo di questa e di tutte le persone che hanno contribuito, con il loro coraggio e con la loro vita, a consegnarci la libertà e la dignità.
RispondiEliminaTi abbraccio. robi
ciao Tina,
RispondiEliminami sono immaginato un dialogo fra te e Janina, con noi della famiglia spettatori incantati di grandi gesta in periodi diversi, ma con lo stesso scopo di difendere gli ideali.
Alla luce di quanto hanno già cercato di mistificare della storia, il tuo dubbio su chi dovrà mantenere inalterata la verità diventa un vero macigno per chi sente una sconfinata riconoscenza verso tutte le Anime Belle.
Grande abbraccio. robi
Che bel ricordo che trasemetti a noi che passiamo di qui... quanti eroi non conosco, mi viene da pensare. Grazie anche del tuo "mix"... mi è molto piaciuto e mi ha fatto bene al cuore. Buona serata, Gea
RispondiEliminagrazie a te per il passaggio nel mio post dedicato agli ultimi eroi e delle belle parole per il mio commento "mix".
RispondiEliminaUn caro saluto. robi
Doveroso ricordare persone che con la loro vita eroica hanno fatto la storia del nostro paese.
RispondiEliminaUn saluto Robi.
Quante belle storie che si porterà con se... sei fortunato se ti ha raccontato le sue avventure, il suo passato... io avevo mio nonno che ha combattuto nella 2 guerra mondiale e sebbene volesse raccontarmi molto, io non avevo "tempo" all'epoca di ascoltarlo... ora sono rimasta con un pugno di "se solo..."ma quando si è giovani non si capisce nulla...
RispondiEliminaFai bene a ricordare questo momento così importante, così che la memoria non venga cancellata!
grazie Gabry,
RispondiEliminacome hai fatto tu, nell'ultimo post, è nostro dovere per il futuro quello di continuare il ricordo e non lasciare che le gesta di questi eroi vengano interpretate con verità distorte.
Un caro saluto. robi
ciao AspiranteMamma,
RispondiEliminacome ho già scritto a Nadia, già rimpiango di non averLe chiesto molto di più nelle nostre frequentazioni e capisco i tuoi "se solo" riferiti al passato del tuo nonno.
Cercherò di dare il mio piccolo apporto alla memoria anche in momenti
meno tristi di questo.
Grazie del tuo intervento e di tutto, tutto il resto della nostra nuova amicizia. robi
Eroina della memoria.
RispondiEliminaEroina della libertà. Di quella senza fronzoli ma con radici.
Grazie per questa tua condivisione.
grazie a te per questo passaggio di decise parole.
RispondiEliminaUn caro saluto. robi
Dai, vieni a darmi una mano, per favore! :-)
RispondiEliminaUn abbraccio indignato.
Nadia
Queste si che sono persone, donne, che hanno saputo dare un senso alla propria esistenza...
RispondiEliminaCiao :-)
grazie del commento Penny,
RispondiEliminaoltre al coraggioso comportamento nel periodo della "Resistenza" è stata coerente tutta la vita con i suoi ideali. A presto, ciao. robi
Arduto ed intelligente commento, grazie...
RispondiEliminaMeno 10? Urca! Qui fa freddo, ma da te si esagera davvero!!!
RispondiEliminaErrata corrige:
RispondiEliminaArdito e non arduto...